seguici sui social
Caro Direttore,
A proposito delle critiche che l'On. Ricciardi, deputato del PD attivo in Svizzera, muove in questi giorni all'azione del governo, per la mancata rivalutazione delle pensioni degli italiani all'estero, sembra a me che le contestazioni dell'On. Ricciardi, pur comprensibili in un esponente dell'Opposizione, siano tuttavia ingenerose, perché non tengono conto del piano complessivo avviato con la legge di Bilancio per ridurre le tasse e aumentare il reddito di lavoratori e pensionati.
Per altro, la mancata rivalutazione delle pensioni è un tema reale e, per molti aspetti, lancinante. Tuttavia, esso riguarda, in primo luogo, i pensionati residenti nella Penisola, cui vengono concessi aumenti obiettivamente irrisori e, per estensione, i pensionati all'estero.
D'altra parte, i vincoli europei impongono al governo di seguire una via rigida e avara. Ciò è motivo di disappunto per tutti noi, indistintamente, ma bisogna ricordare che Bruxelles ha il fucile spianato e i mercati finanziari, all'occorrenza, sanno essere spietati.
L'On. Ricciardi si accanisce però coi Partiti di governo, cui rinfaccia di '' punire'' i pensionati''.
E i giovani, domandiamo noi, questi non vengono colpiti? Ma è questo, secondo noi, il vero punto debole dell'azione di governo.
Nel contesto, viene naturale domandarsi quali misure a sostegno dei pensionati abbiano adottato i governi di centro-sinistra negli anni e nei decenni passati.
Insomma, ben venga la critica, ma sarebbe auspicabile ascoltare anche l'autocritica.
Gerardo Petta- Zurigo
Il toro rosso non si specchia mai
Il toro rosso non si specchia mai
Concordiamo con quanto scritto da Gerardo Petta.
Assistere alle infantili esternazioni di certi politici di sinistra eletti all'estero é la prova lampante delle capacità del Governo in carica, fortunatamente per gli italiani all'estero un Governo di centro destra che non chiude consolati,bensí, li riapre, non aggiunge tasse per i figli degli italiani nati all'estero, un Governo che ascolta e produce fatti, nuove assunzioni, finanziamenti e molto altro verrà fatto nei prossimi anni.
Ai tori rossi faccio notare che piú criticheranno ingiustamente questo Governo e piú gli italiani all'estero, e non solo, comprenderanno l'inutilità di questa opposizione senza idee, figlia di governi che per 10 anni hanno preso decisioni contro gli interessi dell'emigrazione italiana.
Avranno, forse, delle virtù, comunque ben nascoste, ma tra queste non vi é la memoria, dimenticano per paura di perdere consensi nascondendosi dietro continue futili accuse? Comunque, nulla che non abbiamo già visto fare in passato e per cui furono puniti alle ultime elezioni politiche, avanti cosí, la corrida é già iniziata ma gli "asini" non volano né scappano davanti alle tante problematiche lasciate in sospeso proprio da chi critica questo Governo, da chi lancia la pietra ma nasconde mani e piedi.
www.26cantoni.it
seguici sui social