Le mie orecchie parlano di Alessandro Coppola (edito da Graus Edizioni)
Questa è la storia di Alessandro Coppola, un giovane con una malattia degenerativa rara che lo porterà alla cecità.
Quanto è difficile rialzarsi dopo che la vita ti ha fatto arrestare contro la tua volontà? In quanti trovano la forza necessaria per recuperare quel che resta dei propri sogni e investimenti per il futuro e adattarli alle avversità che la vita costringe ad affrontare? Una forza che Alessandro ha dovuto trovare all’età di 3 anni, quando arriva la diagnosi di “Ipoacusia neurosensoriale bilaterale di grado medio-grave destra e profonda a sinistra”, che si traduce in sordità completa all’orecchio sinistro e parziale a quello destro.
La vita di Alessandro non era ancora pienamente iniziata, così piccolo che i suoi sogni non si erano formati, così innocente da non comprendere perché la sua infanzia fosse inevitabilmente già diversa da quella dei suoi compagni d’asilo, eppure così forte da decidere che la sua diversità non lo avrebbe frenato dal vivere pienamente. La diagnosi viene così considerata come un’esortazione a non sprecare mai un giorno di vita, la terapia come un miracolo che gli permette ogni giorno di alzarsi ed esistere.
Una forza d’animo che è stata colpita nuovamente all’età di 16 anni da un’altra diagnosi: malattia degenerativa alla vista, che lo renderà cieco. Di nuovo un ostacolo da affrontare, di nuovo progetti da ridimensionare, di nuovo la consapevolezza che la sua adolescenza non sarà caratterizzata dalla stessa spensieratezza dei suoi coetanei. Eppure Alessandro non si arrende, il nuovo stop in cui la vita lo aveva costretto lo considera come un incentivo a farsi sentire, un segno che la sua vita possa e debba essere un esempio. Da qui nasce l’idea del suo libro, che la Casa Editrice Graus Edizioni ha portato alla luce. “Le mie orecchie parlano” è una storia di speranza e rinascita che ha raggiunto emotivamente anche il rapper e artista Geolier, il cui prezioso contributo apre il nostro testo. Raccontando le sue esperienze, Alessandro vuole comunicare ai ragazzi che la vita deve essere vissuta al massimo poiché il tempo è il valore più prezioso che esista.
Contatti della casa editrice:
Ufficio Stampa, Enza Savarese
Cellulare: +39 3488675443
Mail: press@grausedizioni.it
telefono: 0817901211
cellulare: +39 350 952 2912
Alessandro Coppola