Roma, 15/12/2023 – “Lo scorso novembre il numero di personale in servizio consolare sulla rete è arrivato a quota 1271 unità, con un incremento di 168 rispetto alle 1103 unità in servizio a gennaio. Ciò è stato permesso dalla decisione di ricorrere alla deroga ai 18 mesi di permanenza presso la Farnesina a Roma, fortemente voluta dal sottoscritto.
A comunicarlo è il MAECI, rispondendo in forma scritta a una mia interrogazione. Nell’interrogazione ricordo come la Rete Consolare italiana soffra da tempo di carenze d’organico e come, nei primi mesi di quest’anno, ho intrattenuto con successo delle interlocuzioni con i vertici della Farnesina per ottenere questa deroga.
La lista straordinaria di agosto ha anche raggiunto un tasso di copertura del 46%, il più alto dal 2017.
Dal mese di aprile ad oggi sono state inoltre pubblicate 8 liste di assegnazione breve (da 3 mesi a un anno), che hanno portato all’assegnazione all’estero di ulteriori 98 dipendenti, di cui circa 70 già impiegati sulla Rete estera.
Sono davvero soddisfatto di aver contribuito a raggiungere questo importante potenziamento per la Rete Consolare.
Il lavoro non è finito: continuerò ad impegnarmi per migliorare ulteriormente i servizi consolari, con ulteriori assunzioni, migliorando la digitalizzazione e la rete consolare onoraria” – lo comunica Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo
Roma, 8/06/23 - “Approvato alla Camera il DL Pubblica Amministrazione che prevede un aumento delle risorse totali per i contrattisti dei consolati di 1.000.000€ per il 2023 e 1.800.000€ dal 2024. Questo servirà per cercare di compensare l’inflazione ed il costo della vita nei paesi che più risentono dell’aumento dell’inflazione, tra i quali Regno Unito, Svizzera, Francia e Germania.
Ci dispiace che l’opposizione, il PD e i 5 Stelle, non abbiano fatto lo stesso quando erano al governo nelle passate legislature. Infatti, preciso che la Sinistra ha governato per 9 degli ultimi 10 anni.
Il Centro Destra unito al Governo si conferma vicino ai lavoratori nei Consolati e agli interessi dei connazionali all’estero che richiedono da anni il potenziamento dei Consolati: dalle parole ai fatti!
Ringrazio pertanto i Ministri Giorgetti, Zangrillo e Tajani per questo stanziamento e per il potenziamento della rete consolare.” - dichiara l’On.Simone Billi, unico eletto nella Circoscrizione Estero-Europa per il Centro Destra e capogruppo della Lega in Commissione Esteri."
www.26cantoni.it
Domani 1 giugno, alle ore 12 e 30, presso l'Ambasciata italiana di Berna si svolgeranno i festeggiamenti per il settantaseiesimo anniversario della nostra amata Repubblica.
Lo stesso Ambasciatore d'Italia Silvio Mignano e la signora Narda Zapata hanno spedito gli inviti ai partecipanti.
L'On.Simone Billi sarà presente all'evento,dimostrando ancora una volta il suo forte attaccamento alla Svizzera, ai tanti connazionali residenti e a chi crede nella sua attiva rappresentanza sia in Parlamento sia tra gli emigrati Italiani, la scelta di essere presente proprio in Svizzera é per noi residenti motivo di orgoglio.
Sono onorato di aver ricevuto l'invito e di poter essere anch'io presente a questo grande evento.
Luciano Claudio
"Una settimana intensa di incontri con la comunità italiana e con le Istituzioni locali.
Foto della serata dedicata alla premiazione delle Eccellenze italiane a Ginevra.
Un saluto a tutta la comunità Italiana nel Canton Ginevra"
Concretamente ricca di impegni l'agenda dell'On.Simone Billi, Capogruppo nella Commissione Esteri.
Un esempio di assiduità e dedizione al lavoro, infatti in questi giorni é stato in Turchia in occasione delle elezioni politiche.
Sulla sua pagina Facebook si può apprendere che la sua permanenza é stata gradita e proficua.
L'On.Billi scrive:
"Ho partecipato come osservatore del Consiglio d’Europa alle elezioni in Turchia questo fine settimana.
Ho inoltre incontrato le Istituzioni, imprenditori e la Comunità italiana ad Ankara e Istanbul.
In particolare, ho trovato associazioni storiche italiane ed il nuovo Comites compatti e molto attivi su diversi fronti. Ho conosciuto alcuni rappresentanti dei Levantini, un'antica comunità italiana nativa del luogo, molti dei quali ancora oggi detengono solo la cittadinanza Italiana!
Complimenti agli Italiani in Turchia, i nostri primi Ambasciatori in una terra che affonda le proprie radici nell’Antica Grecia, nella Persia e negli Imperi romano, bizantino e ottomano e nella cosmopolita #Istanbul, sullo stretto del Bosforo"
Certamente un politico attento e ottimo osservatore, in futuro non potrà che fare molto bene nell'interesse specifico di tutta la comunità italiana residente all'estero.
Auguriamo all'On.Simone Billi di continuare con la stessa grinta e dedizione e di ottenere risultati importanti che altre realtà politiche non hanno saputo ottenere in passato.